L'ENDOMETRIOSI è una malattia metastasica benigna cronica, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell'utero, l'endometrio, in altri organi quali ovaie, tube, peritoneo e vagina provocando sanguinamenti interni, infiammazioni croniche e tessuto cicatriziale, aderenze ed infertilità.
Il male invisibile è un progetto documentaristico nato dalla volontà di contrastare troppi anni di silenzio, negligenza medica e istituzionale riguardo ad una malattia estremamente diffusa, ma ancora sottovalutata: l’endometriosi.
La volontà è quella di affrontare il tema attraverso la storia di tre donne di età diverse.
Una ventenne alla quale è appena stata diagnosticata la malattia, una trentacinquenne che convive da molto tempo con la malattia e una quarantacinquenne che ha vissuto tutta l'età fertile con la malattia e che aspetta ormai solo l'arrivo della menopausa.
Attraverso questi tre punti di vista, tre storie ed esperienze diverse e in qualche modo tre archetipi (scoperta e paura; maternità e speranza; maturità e disillusione), vogliamo creare un affresco il più possibile completo sull'endometriosi e su ciò che significa nella vita quotidiana di una donna.
|