ilmaleinvisibile

Regia Matteo Bruno, Marco Luca Cattaneo 
Tipologia  Teaser
Genere Docu-fiction 
Running Time  3:04" 
Soggetto Elena Perrone 
Scenegiatura Francesca Scanu, Elena Perrone 
Dop Matteo Bruno 
Costumi Ludovica Bargellini 
Montaggio Giovanni Santonocito
Attori Veronica Bitto, Lorena Sorino, Roberta Fragonese, Viviana Di Bert, Arturo Scognamiglio, Claudio Alfonsi, Emma Mugnari, Fernanda Perri, Alessandra Sebastiani Del Grillo 
Trama

L'ENDOMETRIOSI è una malattia metastasica benigna cronica, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell'utero, l'endometrio, in altri organi quali ovaie, tube, peritoneo e vagina provocando sanguinamenti interni, infiammazioni croniche e tessuto cicatriziale, aderenze ed infertilità.

Il male invisibile è un progetto documentaristico nato dalla volontà di contrastare troppi anni di silenzio, negligenza medica e istituzionale riguardo ad una malattia estremamente diffusa, ma ancora sottovalutata: l’endometriosi.

La volontà è quella di affrontare il tema attraverso la storia di tre donne di età diverse.

Una ventenne alla quale è appena stata diagnosticata la malattia, una trentacinquenne che convive da molto tempo con la malattia e una quarantacinquenne che ha vissuto tutta l'età fertile con la malattia e che aspetta ormai solo l'arrivo della menopausa.

Attraverso questi tre punti di vista, tre storie ed esperienze diverse e in qualche modo tre archetipi (scoperta e paura; maternità e speranza; maturità e disillusione), vogliamo creare un affresco il più possibile completo sull'endometriosi e su ciò che significa nella vita quotidiana di una donna.

 

© 2014 Rain Dogs srl - PI 12325171002

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.